
Paziente: М.К.
Sesso: maschile
Età:10 anni
Diagnosi: Autismo
Paese: Stati Uniti
Periodo di trattamento: dal 21 al 22 agosto 2012
Qui sotto riportiamo la relazione dei parenti sulla condizione del paziente М.К. 8 mesi dopo la terapia con cellule staminali presso il Centro di terapia cellulare EmCell.
Buongiorno,
Tante grazie per la lettera che mi avete spedita il mese scorso.
Vogliamo scrivervi per informare dei progressi di M. ed iscriverci al secondo ciclo di trattamento con cellule staminali per l'estate prossimo.
Prima di tutto vogliamo descrivere la condizione di M.
Nota: dal febbraio 2012 (circa 6 mesi prima del trattamento) M. ha usato la tecnica di suggerimenti pronti (RPM) per comunicare. Usando questa tecnica M. può esprimere i propri pensieri selezionando lettere da A a Z sulla tastiera. Grazie a questa tecnica M. può esprimere i propri pensieri, idee ed emozioni, ma insomma M. rimane non verbale.
Dopo la nostra relazione precedente M. continua a fare dei progressi. I miglioramenti più evidenti sono i seguenti:
Esempi recenti:
a. È così triste che non posso parlare.
b. Ringrazio mamma per i bei regali e per essere arrivata un giorno prima della data fissata (si tratta del viaggio della mamma in Germania).
c. Sono arrabbiato con il Dio perché non mi ha concesso il dono di parlare.
d. Era così triste vedere la gente in sedie a rotelle durante la marcia di beneficenza organizzata a favore delle persone affette da sclerosi diffusa. Sono orgoglioso di aver partecipato alla marcia.
e. O Signore, mi hai detto che mi concederai il dono di parlare, sto aspettando con pazienza. Ma ti prego, o Signore, di concedermelo al più presto possibile.
4) Interesse per i video e spettacoli adatti alla sua età. Nel passato M. seguiva attentamente gli spettacoli televisivi e video adatti all'età prescolare (The Wiggles, Elmo, Go, Diego, Go). Dopo il trattamento con cellule staminali l'interesse di M. ha evoluzionato verso gli spettacoli più adatti alla sua età, cioè verso i video di musica pop (Bruno Mars, Carly Rae Jepsen, Rihanna, Katy Perry).
I campi nei quali i cambiamenti sono insignificanti o inesistenti:
1) Comportamento autostimolante. М. continua a mostrare un comportamento autostimolante, cioè morde/mastica e sfoglietta libri, ci sono pochi cambiamenti in questi riguardi. М. è sempre molto motivato dai video sul suo iPad.
2) Linguaggio. Purtroppo, non ci siamo accorti di miglioramenti nel linguaggio di М.
3) Controllo del comportamento ed attenzione. Non ci siamo accorti di miglioramenti notevoli nel controllo del comportamento e nell'attenzione di M. rispetto al suo comportamento prima del trattamento con cellule staminali.
Insomma, siamo molto contenti con i progressi fatti da M. e vorremmo iscriverci al secondo ciclo di trattamento per luglio.
E.K.