Deutsch
+38 068 889 89 89
00380689869898 (汉语)
00380930552240 (باللغة العربية)
00380930552240 (باللغة العربية)
+38 068 889 89 89
Patientenangaben

Our licences

Relazione dettagliata sulla condizione del paziente М.К. 8 mesi dopo il trattamento con cellule staminali

Paziente: М.К.
Sesso: maschile
Età:10 anni
Diagnosi: Autismo
Paese: Stati Uniti
Periodo di trattamento: dal 21 al 22 agosto 2012

Qui sotto riportiamo la relazione dei parenti sulla condizione del paziente М.К. 8 mesi dopo la terapia con cellule staminali presso il Centro di terapia cellulare EmCell.

Buongiorno,

Tante grazie per la lettera che mi avete spedita il mese scorso.
Vogliamo scrivervi per informare dei progressi di M. ed iscriverci al secondo ciclo di trattamento con cellule staminali per l'estate prossimo.

Prima di tutto vogliamo descrivere la condizione di M.

Nota: dal febbraio 2012 (circa 6 mesi prima del trattamento) M. ha usato la tecnica di suggerimenti pronti (RPM) per comunicare. Usando questa tecnica M. può esprimere i propri pensieri selezionando lettere da A a Z sulla tastiera. Grazie a questa tecnica M. può esprimere i propri pensieri, idee ed emozioni, ma insomma M. rimane non verbale. 

Dopo la nostra relazione precedente M. continua a fare dei progressi. I miglioramenti più evidenti sono i seguenti:

  1. Miglioramento della piccola motricità / prontezza nell'usare la tecnica RPM. Sia prima che dopo il trattamento con cellule staminali M. mostrava sempre miglioramenti, sia in quel che riguarda la velocità di comunicazione che in quel che riguarda la capacità di stampare frasi intere (cioè la prontezza di usare RPM). Benché non sia facile determinare il grado di influenza delle cellule staminali sulla sua capacità di comunicare usando RPM, ci sembra davvero che in questo campo di attività M. fa progressi evidenti, stabili e costanti. 
  1. Miglioramento della percezione dell'ambiente. A cominciare dal periodo di trattamento in agosto, M. capisce molto meglio quello che succede attorno di lui, esprime commenti sull'attenzione / gli atti delle persone estranee. Ad esempio, circa 9 settimane dopo il trattamento siamo andati ad un ristorante locale per cenare. М. era un po' agitato. Quando   gli abbiamo chiesto perché era agitato lui, addolorato, ha risposto "dicendo" che un ragazzo più giovane di lui (di circa 5 o 6 anni) seduto ad una tavola vicina poteva parlare con facilità, invece M. non lo poteva.     
  1. Esprime meglio le proprie emozioni. Prima del trattamento con cellule staminali parlava di rado dei propri sentimenti. Dopo il trattamento M. parla spesso del proprio stato emotivo  (è stanco, rattristito, felice, si sente solo, dispiaciuto perché la mamma sia uscita ecc.). È un cambiamento del tutto nuovo nato dopo il trattamento con cellule staminali. Durante gli ultimi mesi M. racconta le proprie emozioni profonde analizzando l'influenza dell'autismo su di lui et quali difficolta è costretto a superare. Esprime le proprie emozioni mediante frasi complete. Molte espressioni che usa sono commoventi e dimostrano emozioni comprensibili e associative (tenendo conto della sua condizione).

                        Esempi recenti:
a.        È così triste che non posso parlare.
b.        Ringrazio mamma per i bei regali e per essere arrivata un giorno prima della data fissata (si tratta del viaggio della mamma in Germania).
c.        Sono arrabbiato con il Dio perché non mi ha concesso il dono di parlare.
d.        Era così triste vedere la gente in sedie a rotelle durante la marcia di beneficenza organizzata a favore delle persone affette da sclerosi diffusa. Sono orgoglioso di aver partecipato alla marcia.
e.        O Signore, mi hai detto che mi concederai il dono di parlare, sto aspettando con pazienza. Ma ti prego, o Signore, di concedermelo al più presto possibile.

4)        Interesse per i video e spettacoli adatti alla sua età. Nel passato M. seguiva attentamente gli spettacoli televisivi e video adatti all'età prescolare (The Wiggles, Elmo, Go, Diego, Go).  Dopo il trattamento con cellule staminali l'interesse di M. ha evoluzionato verso gli spettacoli più adatti alla sua età, cioè verso i video di musica pop (Bruno Mars, Carly Rae Jepsen, Rihanna, Katy Perry).   
I campi nei quali i cambiamenti sono insignificanti o inesistenti:

1)  Comportamento autostimolante. М. continua a mostrare un comportamento autostimolante, cioè morde/mastica e sfoglietta libri, ci sono pochi cambiamenti in questi riguardi. М. è sempre molto motivato dai video sul suo iPad.           

2)  Linguaggio. Purtroppo, non ci siamo accorti di miglioramenti nel linguaggio di М.

3) Controllo del comportamento ed attenzione. Non ci siamo accorti di miglioramenti notevoli nel controllo del comportamento e nell'attenzione di M. rispetto al suo comportamento prima del trattamento con cellule staminali.  

                Insomma, siamo molto contenti con i progressi fatti da M. e vorremmo iscriverci al secondo ciclo di trattamento per luglio.          

E.K.    


Fetal stem cells treatment results depend on: disease's severity, age of the patient, adherence for the medications and regime. Treatment results, presented on this site, are individual for each clinical case.